Chi Siamo

Il nome Tecnoassist nasce dalla passione che ha animato i primi anni di storia di un team di giovani aspiranti imprenditori che desideravano offrire servizi di assistenza tecnica ai primissimi device tecnologici presenti sul mercato (computer, periferiche).
Nel corso degli anni, l’evoluzione dell’assistenza tecnica ha portato l’azienda a specializzarsi nell’ambito dei servizi su sistemi di stampa e device industriali (stampanti, plotter, scanner, printer mechanism), oltre che ai dispositivi per il personal computing e server.

Accanto all’attività vera e propria di ASSISTENZA TECNICA è stato necessario mettere a punto nel corso del tempo degli appositi processi di LOGISTICA EVOLUTA che, pur mutuando i principi della logistica tradizionale, sono divenuti dei servizi specifici e altamente specializzati perché derivati dell’esperienza in ambito service after sales.
Attualmente le nostre attività spaziano dai prodotti high-tech a quelli più tradizionali.

Oggi possiamo mettere a disposizione un’unica piattaforma di servizio grazie all’interconnessione delle due anime del nostro lavoro e della nostra esperienza:

  1. LOGISTICA EVOLUTA
  2. ASSISTENZA TECNICA

A queste si è aggiunta recentemente una terza anima deputata alle INFRASTRUTTURE ASSISTITE che eredita dalla logistica evoluta la gestione dello spazio e dall’assistenza tecnica la cura del bene e il servizio dello Smart Working.

LA STORIA


1992
1999
1922 - 1999 Tecnoassist nasce nel 1992 come piccola società in nome collettivo.
Un piccolo appartamento a Gallarate (VA), ospita la prima sede della società.
Sono gli anni del boom dell'informatica, in cui i primi pc si diffondono rapidamente grazie ai prezzi sempre più alla portata di famiglie ed aziende.
Nel 1993 inizia la collaborazione con Epson Italia e l'attività viene trasferita in nuovo laboratorio più ampio ed organizzato.
Nel 1995 viene aperta la filiale di Erba (CO), destinata a supportare l'area lariana e la neonata provincia di Lecco.
Nel 1997 la sede di Gallarate si trasferisce in un nuovo laboratorio.
Nel 1998 la sede di Erba trasloca nel nuovo sito di Merone, attrezzato con impianti e apparecchiature d'avanguardia.
Sempre nel 1998 vede la luce la sede di Milano - Pero.
Nel 1999 viene implementato un nuovo sistema informativo per la connessione di tutte le sedi della società.
L'attività inizia a svilupparsi anche al di fuori dei laboratori della società in adesione alle nuove politiche del mercato orientato sempre più verso i servizi on-site.
Nel 1999 ha inizio lo sviluppo su scala nazionale della società grazie alla creazione di un Network Nazionale di Centri Assistenza (CAS).
Vengono aperte le sedi di Vercelli e di Torino per la gestione dell'area nord-occidentale.
2000
2005
2000-2005 Viene adottato il nuovo sistema CRM per l'automazione delle attività on-site.
Inizia la collaborazione con il gruppo NRG-RICOH.
Nel 2001 nasce una nuova società con base a Potenza (PZ) per la gestione delle attività tecniche nel sud Italia.
Nel 2003 l'azienda ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2004 viene conseguita la certificazione NOS - Presidenza del Consiglio dei Ministro per operare presso organizzazioni depositari di dati sensibili e segreti.
Nel 2005 la società viene abilitata dall' Agenzia delle Entrate come Laboratorio Autonomo per l'assistenza e la verifica dei misuratori fiscali.
2010
2015
2010-2015 Le attività piemontesi vengono unificate nella sede di Torino si sposta nei nuovi e più ampi laboratori.
Nel 2007 la società è tra i fondatori di Asso-Hitec che riunisce le imprese IT di servizi e assistenza tecnica e ne assume la presidenza.
Nel 2008 aderisce al Consorzio Certo attivo nella gestione ambientale dei rifiuti RAEE.
Nel 2009 la sede di Gallarate si trasferisce in un nuovo sito di oltre 1.500 mq.
Viene integrato nel sistema informativo il modulo di gestione amministrativa e logistica.
Nel 2010 aggiornamento della certificazione di qualità alla versione UNI EN ISO 9001:2008.
Nel 2010 avviene la trasformazione in società di capitale, aumendo per l'occasione il capitale sociale a 100.000 euro , interamente versato.
Nel 2011per la prima volta partecipa a SMAU, in qualità di espositore per presentare le innovative soluzioni in ambito servizi “After Sales”.
Nel 2012, con 20 anni di esperienza nel campo dell’assistenza tecnica, inizia a sviluppare soluzioni per il mondo dell’ e-commerce con i servizi di Reverse Logistic.
Nel 2014, vengono messi a punto i servizi integrativi per il mercato e-commerce e non solo, relativi alle Infrastrutture Assistite.
2016
oggi
2016 ad oggi Continua lo sviluppo dei servizi della società sia nel settore dei servizi tecnici “After Sales” sia nel settore della cosiddetta Logistica Evoluta, perseguendo l’integrazione tra i due mondi.
Nel 2017 inizia il processo di aggiornamento della missione e dell’immagine aziendale. Nel 2018 viene messo on-line il nuovo sito con nuove funzionalità interattive e la società partecipa per la prima volta alla manifestazione NetComm Forum, uno degli appuntamenti più importanti per la filiera dell’ e-commerce in Italia.

LA FILOSOFIA

Il solo uomo davvero dotato di sensibilità che ho incontrato in vita mia era il mio sarto: mi prendeva le misure tutte le volte che mi vedeva, mentre tutti gli altri mantenevano le vecchie misure e si aspettavano che io mi ci adattassi.

George Berbard Show - Scrittore e Drammaturgo irlandese

COME LAVORIAMO

Perseguiamo sempre la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei nostri processi ponendo la massima attenzione ad ogni aspetto del nostro lavoro.



ESPERIENZA E COMPETENZA
L’esperienza è un processo di conoscenza che si forma nel tempo, sino a divenire competenza.
I nostri Fondatori hanno sviluppato, dapprima alle dipendenze di alcune importanti Aziende hi-tec, poi attraverso la propria Azienda, le migliori tecniche e soluzioni per l’Assistenza Tecnica e la sua Logistica.
Da oltre 30 anni lavoriamo a stretto contatto con chi progetta e costruisce, con chi utilizza beni e servizi, spaziando dal mercato professionale a quello consumer.


LEALTA’ E COLLABORAZIONE
Siamo partner leali e affidabili. Collaboriamo attivamente con il nostro Cliente nell’individuazione delle migliori soluzioni in funzione delle sue specifiche necessità.


COMPETENZE TRASVERSALI
Le dinamiche che stanno alla base di un buon servizio “After Sales” sono comuni ai diversi settori e mercati dei beni durevoli. Oggi si sta assistendo ad una convergenza verso le tecnologie più evolute che derivano dal mondo dell’ Information e Communication Technology (ICT). Proveniamo da questo mondo e ben conosciamo le metodologie che concorrono alla realizzazione di un adeguato servizio “After Sales” nei diversi settori e mercati.


CUSTOMER SATISFATION ORIENTED
Siamo da sempre orientati alla soddisfazione del Cliente e delle persone e delle aziende che fruiscono, come utenti, del nostro servizio.
Il nostro sistema è in grado di rilevare la soddisfazione di ogni singolo Cliente con la possibilità di somministrare un breve questionario anonimo relativo al Servizio di cui hanno usufruito.


APPROCCIO “TAILOR MADE”
Proprio come un sarto cuce il vestito su misura per la persona, anche noi ascoltiamo attentamente le esigenze del nostro Cliente cogliendo anche le semplici sfumature ed accenti per confezionare un servizio in linea con le sue aspettative.


RISPETTO DELL’AMBIENTE E RESPONSABILITA’ SOCIALE
Prestiamo molta attenzione all’impatto che le nostre attività hanno sull’ambiente e sulle comunità in cui siamo inseriti.
Crediamo fermamente nella Sostenibilità, ovvero nel principio che la soddisfazione delle necessità del presente non debbano compromettere la capacità delle generazioni future a soddisfare i loro stessi bisogni.


PERSONALE QUALIFICATO
Investiamo ingenti risorse nella formazione del nostro personale ad ogni livello. Le persone sono il nostro miglior asset. La preparazione tecnica ed operativa degli addetti consente la riduzione dei tempi di lavoro grazie ad attività mirate, efficaci ed efficienti.


GESTIONE DEI TEMPI
Da sempre la gestione ottimale del tempo a disposizione fa parte del nostro lavoro.
La rapidità nell’agire sta alla base della qualità del servizio ed è frutto di una buona organizzazione in ogni fase operativa.


RICAMBI E ACCESSORI “GENUINI”
Identificati da sempre come “originali”, oggi si tende ad utilizzare l’italianizzazione del termine inglese “genuine” che meglio rappresenta la natura di questi materiali. L’affidabilità dei dispositivi, la loro sicurezza e durata nel tempo vengono assicurate solo da ricambi e accessori “genuini” perché progettati, testati e garantiti dagli stessi ingegneri che realizzano i device a cui sono destinati.

L’ORGANIZZAZIONE

La nostra società è sempre stata molto dinamica nel darsi una organizzazione in linea con le esigenze del mercato e dei Clienti.


LA RAPIDITA’ DI ADATTAMENTO ALLA BASE DEL NOSTRO SUCCESSO

La società è organizzata attraverso laboratori e magazzini di proprietà per le attività tecniche e logistiche centralizzate e con un network di oltre 200 tecnici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
In particolare l’ Headquarter di Gallarate (VA), nelle vicinanze dell’ Aeroporto di Milano Malpensa, ospita tutti i servizi di back-office, il laboratorio principale, la centrale logistica e l’help desk che coordina le varie attività tecniche.
I laboratori diretti si occupano delle attività di riparazione, rigenerazione e ricondizionamento dei device ed ospitano specifiche linee di produzione Cliente – Prodotto.

Per i servizi on-site è attivo un Network distribuito in tutta Italia, costituito da tecnici diretti nelle zone presidiate dalle nostri sedi o da società partecipate e partner specializzati (CAS) nelle altre zone.

E’ attiva una flotta di automezzi attrezzati per l’espletamento delle attività tecniche on-site, dotata di sistema satellitare per la comunicazione e la geolocalizzazione.


CERTIFICAZIONI